the gathering storm – the cover art of storm thorgerson 23.10.2013>24.11.2013
martedì-domenica
ore 10.00-18.00
Officina delle Zattere

Storm Thorgerson
THE GATHERING STORM - The Cover art of Storm Thorgerson

L’Officina delle Zattere è lieta di ospitare la prima mostra antologica italiana in omaggio al grande artista inglese dopo la sua recente scomparsa.

Pochi artisti legati all’iconografia della musica rock hanno avuto un ruolo così determinante ed innovativo come Storm Thorgerson; e non solo perché Storm ha illustrato con le sue nitide e visionarie immagini album ed artisti che oggi sono ormai leggenda: ha fatto di più, ha legato indissolubilmente il suo lavoro a un’idea, allo spirito che quei suoni nuovi diffondevano nella cultura e nella società in cui si formavano.
Utopia e sogno, solennità e magia risolte in un iperrealismo visionario hanno conferito alle sue fotografie quella straordinaria forza evocativa e provocatoria che sono nel DNA stesso della musica rock.

Una mostra per interpretare la musica come energia irrazionale e quasi magica, dove la creatività dell’artista si afferma negli infiniti mondi possibili che scaturiscono dal suo talento e dalla sua immaginazione.

Dai Led Zeppelin a Peter Gabriel dai Cranberries ai Muse e soprattutto ai Pink Floyd, amici d’infanzia e poi compagni di vita, le immagini di Storm Thorgerson rimangono come una insuperata sintesi di talento, tecnica e creatività.

La mostra è realizzata da Arteutopia di Milano in collaborazione con Stormstudio (Londra) e Leonart Gallery (Conegliano).

Info utili:
fino al 1 dicembre
martedì-domenica, dalle 10.00 alle 18.00
Ingresso libero